MIL13 è il progetto di restyling della zona giorno di un appartamento a Rozzano.
Protagonista indiscussa una boiserie in multistrato laccato color ottanio, che con i suoi geometrici pannelli diamantati accompagna l’ingresso, abbraccia il soggiorno e inquadra le porte della cucina e dello studiolo. I sottili profili rossi delle due porte scorrevoli disegnate da nonestudio, inquadrano dei vetri con anima in tessuto progettati ad hoc, che lasciano filtrare la luce, ma che allo stesso tempo permettono di schermare l’intimità degli altri ambienti.
Se i pannelli verticali della boiserie nascondono armadiature e contenitori, a soffitto piccoli pannelli quadrati si alternano a scatolette di ottone con illuminazione integrata. La cornice superiore della boiserie nasconde un’ulteriore illuminazione dietro lo stesso vetro e tessuto delle porte scorrevoli.
Quinta scenica del soggiorno è la libreria, di un lilla tanto chiaro che quasi si confonde con il muro, mentre spiccano a mo’ di lanterne accese quattro teche in ottone, chiuse da vetri scorrevoli, che contengono i piccoli tesori della casa. Anche la libreria, come la boiserie, nasconde nel disegno delle cornici delle ante con ulteriori ripiani.
-
porte scorrevoli: Res Italia
lampade: Artemide
-
progetto di P.Pusceddu / L.Serra
collaboratori: Giulia Menestrina, Lisa Zoia
fotografia: Sara Magni
-
Share